Esercitazione AirSubsarex
Nella mattina di martedì 19 maggio, si è svolta l’esercitazione di soccorso in mare “SubSarex 2015”, a circa 5 miglia nautiche a sud del porto di Livorno. Lo scenario prevedeva la simulazione di soccorso a un aeromobile, caduto in mare in seguito a un incidente.
Alla riuscita dell’evento, coordinato dalla Sala Operativa della Guardia Costiera, hanno collaborato numerose Amministrazioni; in particolare, l’Aeronautica militare ha fornito il personale appartenente alla 46^ Aerobrigata di Pisa che ha simulato i naufraghi in mare. Allo stesso modo, la sezione di Livorno della Croce Rossa Italiana ha garantito la disponibilità di un congruo numero di volontari, per impersonare i passeggeri del velivolo ammarato.
In zona ha volato l’elicottero AB 412 “KOALA” della Base Aeromobili Guardia Costiera di Sarzana, che ha effettuato il recupero mediante verricello di cinque naufraghi, e che li ha poi trasportati presso la piazzola dell’Ospedale Civile di Livorno.
Presso la Sala Operativa della Direzione Marittima di Livorno è stato allestito lo staff di crisi, composto da rappresentanti della Capitaneria di porto, dell’Aeronautica Militare, dei Vigili del Fuoco, del comune di Livorno e dell’Ente Nazionale Aviazione Civile – Direzione Aeroportuale di Pisa.