EVENTO LIVE MULTI SESSIONE, MULTI CANALE

Il protocollo WebRTC garantisce una latenza di 0,3 secondi in Full HD


Le trasmissioni in diretta streaming hanno una latenza, un ritardo dal reale, dovuto a diversi fattori. La latenza dello streaming è dovuto alla modalità di codifica dei flussi, al protocollo utilizzato e alla modalità di distribuzione. 

Encoding e distribuzione

Tutto comincia dall’ encoding, cioè dalla conversione di un flusso video digitale proveniente da una telecamera oppure da una regia. Questo flusso viene  convertito attraverso un software o un hardware e viene inviato ad un server definito origine.  Successivamente  questo flusso viene distribuito attraverso una architettura mondiale (CDN). La CDN  fornisce il servizio in maniera molto efficiente, perché tiene conto della localizzazione degli spettatori.

Qual è il protocollo di streaming più utilizzato? 

Lo streaming live viene erogato attraverso il protocollo HLS  (Http Live Streaming), è un protocollo, standard de facto, creato da Apple, con una latenza prevista di 45 secondi. Con il più recente LL-HLS (Low Latency HLS) è possibile ridurre la latenza fino ad arrivare ad un ritardo di 8-10 secondi. Per diminuire ulteriormente questo valore è necessario utilizzare un protocollo alternativo. E’ necessario un protocollo Real Time. Questo protocollo è denominato WebRTC ed è disponibile su tutti i browser moderni e su client nativi per tutte le principali piattaforme. Le tecnologie alla base del protocollo WebRTC sono implementate come standard web.

Il progetto WebRTC è supportato da Apple, Google, Microsoft e Mozilla

Con questa soluzione è possibile realizzare attività dove gli spettatori assistono in tempo reale, così come siamo abituati con le piattaforme di meeting, ma con una qualità decisamente superiore. E’ possibile così realizzare interazione con il pubblico attraverso una chat, in tempo reale. 

L’applicazione di questo protocollo è consigliata quando il real time è davvero indispensabile. Il protocollo necessita di una connessione stabile da parte degli spettatori, pena la possibile perdita di pacchetti che non sono recuperabili. Lo streaming WebRTC è “un flusso continuo” e non consente di recuperare i pacchetti persi. 

Protocollo ad alta efficienza

Nonostante questo limite il protocollo WebRTC è altamente efficiente, nella realtà questa perdita di pacchetti si traduce in qualche occasionale lag nel caso lo spettatore abbia una connessione poco stabile. In tutti gli altri casi la trasmissione sarà fluida e con una qualità paragonabile all’ HLS standard. 

Real time full HD (0,3 secondi!)

L’utilizzo di una architettura privata garantisce privacy e sicurezza. Il protocollo WebRTC garantisce una latenza di 0,3 secondi qualità Full HD.

Contatta Streamtech

Creare una nuova applicazione basata sulle tecnologie WebRTC può essere complesso se non ne hai familiarità. Streamtech realizza architetture e canali di streaming personalizzati con protocollo WebRTC e distribuzione Ultra Low Latency. 

Puoi anche utilizzare questo protocollo all’interno della piattaforma Celinel. 

Celinel è la piattaforma per lo streaming privato e accesso con Ticket che puoi generare e distribuire in autonomia.

Streamtech è un partner che affianca la tua Azienda per progetti avanzati di Streaming. Offriamo un’ampia gamma di soluzioni per eventi di qualsiasi livello.

Abbiamo nel cassetto, molte altre soluzioni, tutte personalizzabili.

Contattaci