Il primo grande evento in Italia trasmesso su Instagram da una regia multi camera dedicata in 9:16

Maranello, 15-02-2019: Scuderia Ferrari ha voluto utilizzare la tecnologia Streamtech trasmettere su Instagram live la presentazione della nuova Ferrari SF90-MISSION WINNOW, risultato: 20000 spettatori in diretta su Instagram live, tanti tifosi da riempire  250 Bus a due piani da 77 posti!

 

Instagram è la piattaforma social che al momento genera più visualizzazioni live grazie le notifiche all’avvio della diretta, ed alla modalità di fruizione naturale dello smartphone: Instagram infatti non ruota l’immagine in modalità landscape (orizzontale).

 

 

 

Streamtech può trasmettere in diretta i segnali di una regia su Instagram live

 

Diciamo subito che non utilizziamo smartphone o  tablet per  realizzare il servizio.

Streamtech realizza realmente trasmissioni professionali su Instagram acquisendo flussi di regie e di telecamere HD, integrando se necessario contributi audio, video e di grafica nel formato Instagram 9:16. In questa occasione, abbiamo introdotto la trasmissione con una slide di welcome, poi abbiamo trasmesso un filmato 16:9 all’interno dello stage verticale, e successivamente abbiamo trasmesso  la rivelazione della SF90 con l’utilizzo delle tre telecamere dedicate. Prima di terminare la diretta abbiamo trasmesso una slide di chiusura.

 

Prima in Italia, Scuderia Ferrari ha deciso di utilizzare tre telecamere e una regia 9:16 dedicata per offrire con Streamtech la migliore esperienza per il nuovo formato verticale.

 

Notate, nei due video successivi, la differenza fra le due regie nello stesso istante di ripresa: nel primo video la regia 16:9 per i social in modalità landscape,  nel secondo una prospettiva diversa per il 9:16 verticale di Instagram. Due regie che consentono di esprimere due diverse modalità creative. 

 

16:9 landscape format (10 secondi) – Uscita della vettura con inquadratura anteriore. Lo stage è pieno e l’inquadratura è coerente al formato.

 

 

9:16 Instagram Vertical format (10 secondi) – Stesso momento precedente, lo stage verticale è pieno perché completato dall’inquadratura suggestiva dei fari che illuminano a ritmo di musica la vettura. La trasmissione con inquadrature studiate e realizzate per lo stage verticale consentono di offrire un esperienza davvero unica.

 

Se avessimo semplicemente tagliato e trasmesso lo stage 16:9 della regia landscape, il risultato sarebbe stato meno piacevole.

Potete verificare nel filmato successivo come si sarebbe visualizzata la trasmissione in diretta. Notate che il taglio per l’adattamento full screen al formato verticale dello stage, non consente di visualizzare le fiancate della vettura durante la salita, e l’impressione è proprio quella di una immagine tagliata. La dimostrazione che una ottima inquadratura per il 16:9 può essere inaccettabile se adattata per il formato verticale:

 

9:16 ricavato da inquadratura landscape

 

Una regia dedicata per il 9:16 insieme  alla nostra tecnologia di trasmissione, hanno consentito di realizzare un live realmente professionale su Instagram. Un nuovo modo di operare di cui ci sentiamo orgogliosi precursori.

Questa è la registrazione integrale della trasmissione Instagram (senza slide di apertura e chiusura).

 

9:16 Instagram live original

 

Streamtech ha anche la possibilità di pinnare (fissare in alto), abilitare, disabilitare e registrare i commenti. Possiamo anche registrare in un file di log  tutti i commenti degli utenti.

Ferrari, e Scuderia Ferrari hanno capito tutto il potenziale di Instagram.  Arrivederci quindi al Salone dell’Auto di Ginevra, il prossimo 3 Marzo.

 

link video originale landscape 16:9 https://singleseater.ferrari.com/it/